marostica_scacchi
Marostica_dall_alto

ITALFORM si trova a Marostica, ai piedi dell’Altopiano di Asiago, vicino a città come Bassano del Grappa, Vicenza (conosciuta per il grande architetto Palladio) e Venezia.


Marostica è una città ricca di storia originale e gloriosa, che si riconosce per la caratteristica cinta muraria che collega due castelli medievali: lo scaligero Castello Superiore sulla sommità del monte Pausolino (che domina la città e, all’interno del quale, ora c’è un ristorante) e il Castello Inferiore posto dinanzi alla piazza degli scacchi, dove si svolgono numerose manifestazioni ed eventi culturali. È conosciuta in tutto il mondo come la “Città degli Scacchi”, per l’omonima partita a personaggi viventi che si svolge ogni due anni (nel secondo fine settimana di settembre) nella piazza principale: una tradizione avviata nel 1923 e che si vuole ispirata ad un evento del 1454. Ma la città è altresì famosa per le sue ciliegie, il mercatino dell’antiquariato, l’evento internazionale “Umoristi a Marostica” e la “Caretera” (una corsa su “carretti” guidati da due persone in costumi tradizionali tra il Castello Superiore e quello Inferiore).


Qui opera ITALFORM: in un territorio conosciuto per l’arte del “saper fare”; una terra di innovazione, sacrificio e spirito di adattamento; una zona che ha visto crescere lo sviluppo del polo artigianale della lavorazione della paglia nel vicentino. E non solo…
Questo territorio fa parte della regione Veneto, che in altre parole vuol dire piccola e media impresa, aziende a conduzione familiare con sani principi, dove la tradizione artigiana nel tempo si è fusa con le innovazioni tecnologiche dando vita a quello che noi definiamo MIND (R)EVOLUTION, che intrecciato a doppio filo con il nome dell'azienda dà vita a un pensiero comune che si può racchiudere in queste due assonanze:

"ITAL MIND & FORM (R)EVOLUTION"

Il pensiero italiano nell’evoluzione della forma.